
Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta 1) alle ore 18 Cinema ai Monti – Film dalla Cineteca Storica del Museomontagna di Torino “Il cammino della speranza”
(Italia 1950, durata 101′, bianco e nero, edizione italiana) di Pietro Germi con Raf Vallone, Elena Varzi, Saro Urzì, Liliana Lattanzi.
In un piccolo paese della Sicilia, in seguito alla chiusura di una miniera, molti lavoratori sono rimasti senza lavoro. Convinti da un losco figuro sulla possibilità di rifarsi una vita in Francia, un gruppo di loro lascia il paese per espatriare clandestinamente. Il viaggio si rivela molto difficoltoso e ben presto la guida si dilegua con i compensi ricevuti. Con ostinazione alcuni proseguono: tra loro una ragazza e un vedovo con i figli. Ai piedi delle Alpi, il viaggio si trasforma in una vera odissea.
Il tema è molto attuale: italiani che cercano di espatriare in Francia alla ricerca di lavoro. Gran parte del film è la risalita dell’Italia dalla Sicilia al Piemonte; la parte clou è il finale sulle montagne di Claviere.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Recent Comments