Select Page

Musica d’Autunno ad Almese

La ventiseiesima edizione di “Musica d’Autunno” si apre sabato 7 ottobre, alle ore 21 nella chiesa parrocchiale, con un concerto del coro polifonico “Mater Ecclesiae” diretto da Silvano Bertolo e accompagnato dall’organista Paolo Giacone. Nella serata, che ha come titolo “Vivaldi, Bach e dintorni”, vengono proposti il Magnificat di Antonio Vivaldi, ossia una delle opere più celebri di musica corale del compositore veneziano, il brano Hör’ mein Bitten, Herr per soprano, coro e organo di Felix Mendelssohn-Bartholdy e altre pagine di Bach, Bruckner, Haendel e Vaughan Williams. Si uniscono al coro, in veste di solisti, i soprani Miyuki Hayakawa e Rita La Vecchia, i contralti Angelica Buzzolan e Roberta Garelli, e il basso Ignazio de Simone.

Domenica 15 ottobre, sempre alle ore 21, la chiesa parrocchiale ospita invece un concerto dedicato alla musica per organo e tromba, e in particolare a brani di Bach, Haendel, Mouret, Schumann e Widor. Giovani e molto promettenti i due interpreti, Gabriele Agrimonti e Mattia Gallo. Il primo, nato a Parma nel 1995, dopo aver conseguito il diploma in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio della sua città, sta proseguendo gli studi al Conservatorio di Parigi; il secondo, almesino del 1996, frequenta la classe di Tromba del Conservatorio di Torino e da tempo collabora stabilmente con importanti formazioni, come l’orchestra “PianoLink Philharmonic” di Milano, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo e l’Orchestra Sinfonica giovanile del Piemonte.

“Musica d’Autunno” è organizzata dal Coro “Mater Ecclesiae” con il supporto del Comune di Almese, della Fondazione Magnetto e della Finder e con il patrocinio di Organalia e dell’Associazione Cori Piemontesi.

Pontos de Interesse

Gara Susa – Moncenisio

115ª gara automobilistica Susa-Moncenisio. I piloti sono impegnati nei quattro chilometri che dall’antica città romana e medioevale di Susa salgono, lungo la statale 25, verso il Moncenisio ripercorrendo una parte dei 22,5 chilometri della versione originale che si...

Visita e passeggiata enogastronomica a Exilles

In occasione della campagna di tesseramento, l'associazione Ombelico di Valsusa propone una gustosa visita al Forte di Exilles. Grazie alla disponibilità degli Amici del Forte di Exilles, la visita guidata del diventa una passeggiata gastronomica per gustare un...