Select Page

Convegno sul turismo a Salbertrand e Susa

I Parchi delle Alpi Cozie propongono il convegno "Turismo ambientale, culturale e religioso nelle Alpi Cozie". Il punto della situazione: progetti e dati, prospettive e esperienze.

Il convegno si articola in due giornate, a Salbertrand e a Susa, ha come moderatore il giornalista Giuseppe Gandolfo e vede gli interventi di assessori, funzionari regionali, amministratori locali e tecnici per fare il punto della situazione e capire, attraverso dibattiti e tavole rotonde, cos’è stato fatto finora, quali sono le progettualità in essere, le prospettive future e se il turismo ambientale e religioso sul nostro territorio è all’anno zero.

Nell’ambito del convegno viene, inoltre, presentata l’XI edizione della rassegna "Chantar l’Uvern – frammenti di lingua e cultura occitana francoprovenzale e francese", che quest’anno, nel periodo invernale, vedrà la collaborazione dell'Ente, dell'associazione Chambra d’Oc e di 33 Comuni del territorio per la valorizzazione di eventi tradizionali e la promozione della cultura locale. L'apertura della rassegna, venerdì 1 dicembre, è affidata allo spettacolo "Mirador" dei Blu l’Azard, un’esperienza musicale che racconta la singolarità di luoghi, lingue e minoranze linguistiche, storie, suoni del nostro Bel Paese.

Grazie al convegno è, infine, possibile conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio e visitare, virtualmente e non, alcuni luoghi simbolo della bellezza e della storia della Valle di Susa: il convento di San Francesco di Susa, che ospita i partecipanti nella giornata di sabato 2 dicembre, e l’abbazia di Novalesa attraverso gli occhi del regista Fredo Valla.

Pontos de Interesse

Conferenza stampa Carton a Torino

Alle ore 18 al Circolo dei Lettori (via Bogino 9) si tiene la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2017 della Carton Rapid Race – Paper Rapid Race. Intervengono Gaetano La Porta, Orcokayak Centrocanoa – OK Adventure Company; Francesca...

Uscita in mtb in Alta Valle Susa

Escursione in mtb con l'associazione Biketrack al Forte del Foens, in Alta Valle di Susa. Percorso di circa 30 km con 1100 mt c.a. di dislivello totale diff. BC/OC (passaggi singoli) durata circa 6 ore, pranzo al sacco. Salita impegnativa e discesa...