Quarta edizione della kermesse “Cesana InConTra”. Il convegno di quest’anno dal titolo “La politica estera americana tra continuità e mutamento” prosegue una tradizione consolidata di studi sulla sicurezza internazionale e sulle relazioni transatlantiche, in particolare sul ruolo dell’Italia nell’Alleanza Atlantica, condotti dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con il Club Atlantico del Piemonte, analizzerà le principali fasi della politica estera americana, in una prospettiva storica e di lungo periodo, fa il punto sui molteplici aspetti politici, strategici ed economici e sulle possibili trasformazioni dello scenario internazionale indotte dall’elezione di Donald J. Trump quale quarantacinquesimo Presidente degli Stati Uniti d’America.
Programma: sabato 5 agosto alle ore 17:30 nella sala conferenze dell’ufficio del turismo (piazza Vittorio Amedeo), ha luogo l’apertura del convegno e si tiene la presentazione del libro del prof. Massimo de Leonardis “Alla ricerca della rotta transatlantica, dopo l’11 settembre 2001”, volume dedicato alla ricostruzione di una fase recente delle relazioni internazionali, quella dei rapporti tra l’Europa e gli Stati Uniti durante la presidenza di George W. Bush dopo gli attentati terroristici al World Trade Center. Intervengono il Generale di Corpo d’Armata (r) Giorgio Battisti, già Capo di Stato Maggiore ISAF, Comandante NATO Rapid Deployable Corps – Italy, membro NATO Defence College Foundation, il Generale di Brigata Antonio Pennino, Comandante Centro Studi Post Conflict Operations, il dott. Alberto Colomb, Presidente del Club Atlantico del Piemonte che modererà anche le sessioni del convegno.
Domenica 6 agosto alle ore 17:30 nella sala conferenze dell’ufficio del turismo (piazza Vittorio Amedeo), ha luogo la seconda giornata del convegno, proseguono i lavori e gli interventi dei relatori ed è presentato al pubblico il libro a cura del prof. De Leonardis “Effetto Trump? Gli Stati Uniti nel sistema internazionale tra continuità e mutamento”, che propone una lettura non effimera, in quanto non appiattita sull'attualità ma collocata in un'ottica di più lungo periodo, delle decisioni politiche e degli interventi di Donald Trump nei primi sei mesi della sua presidenza e i relatori discutono quali potranno essere i possibili effetti sullo scenario internazionale e in particolare sulle relazioni transatlantiche determinati dall’elezione di Donald J. Trump quale quarantacinquesimo Presidente degli Stati Uniti d’America.
Il convegno si svolge in collaborazione e con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America di Milano, dell’American Chamber of Commerce in Italy, del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comune di Cesana Torinese, del Club Atlantico del Piemonte e della Youth Atlantic Treaty Association – Associazione giovanile del Trattato Atlantico.
Ingresso libero.