Select Page

Commemorazione a Cesana

Quarta edizione per la commemorazione storica in memoria della Battaglia delle Alpi del giugno 1940, organizzata dall’Associazione "Monte Chaberton – 515a Batteria G.a.F." Un’associazione nata con lo scopo di promuovere studi e ricerche di Storia riguardanti la Battaglia delle Alpi del Giugno 1940, in particolare i fatti che videro protagonista quella che è stata la batteria fortificata più alta d’Europa: lo Chaberton a quota 3.130 metri d’altitudine. La manifestazione è patrocinata dal Ministero della Difesa, dalla Regione Piemonte e dall’Esercito Italiano, del Comune di Cesana Torinese e dell’Unione Comuni Olimpici Via Lattea. Programma:
sabato 24 giugno dalle ore 11, alla base militare dell’Esercito (via IV Novembre), sono aperti il campo militare e la mostra dei reperti con la partecipazione di gruppi storici di diverse epoche dalla fine del '700 agli anni ’80, sino alle 15 di domenica 25 giugno. Alle 15 commemorazione dei caduti con partenza dal Comune di Cesana Torinese e sfilata per le vie del paese. Segue la cerimonia al monumento ai caduti dello Chaberton, alla presenza delle massime autorità civili e militari. Alle ore 17:30 conferenza moderata dal presidente dell'associazione, Emanuele Mugnaini, che prevede in scaletta, in ordine di comparsa, Eugenio Gariglio che tratta "Il 700, com'era organizzata la Difesa in Alta Valle". Seguono: Massimo Ascoli con "La G.a.F. nascita ed evoluzione", Mauro Minola con "La Battaglia 10/24 Giugno 1940", Alessia Giorda "Le donne in guerra" e a concludere Diego Drago con "Lo Chaberton in MTB". In serata dalle ore 21 si tiene il concerto di musica alpina dell' A.N.A. Valsusa accompagnato da goffre e vin brulé. Per l’occasione, grazie a un accordo/gemellaggio con gli organizzatori della Festa dell'Assietta, si raccolgono fondi con la possibilità di consumare pasti caldi in entrambe le giornate.

Domenica 25 giugno le celebrazioni si spostano in cima allo Chaberton: alle 7 è prevista la partenza da Monginevro per raggiungere autonomamente la vetta a piedi, anche con possibilità di salire in gruppo. Alle ore 11 viene celebrata dal cappellano militare la Santa Messa in ricordo dei caduti di ieri e di oggi, nella fattispecie ricordando Margherita, Antonio e Adriano, deceduti sotto la valanga che li ha travolti mentre stavano affrontando la discesa con gli sci nel corso della passata stagione invernale. Alle 11:30 l’alzabandiera, la cerimonia commemorativa e il concerto musicale di ottoni dell’ A.n.a. Valsusa. Segue il pranzo in vetta con panini, bibite e vino. Prevista, inoltre, la possibilità di salita in elicottero di solo andata e/o ritorno con prenotazione obbligatoria contattando il numero 3386141121.

A contorno dell’evento è stato organizzato un contest fotografico a premi su Instagram con l’hashtag #chaberton del Gruppo Fotografico La Mole con premi e regolamento su www.montechaberton.it e www.gflamole.it.

Informazioni: www.montechaberton.it.    

Pontos de Interesse

Al Cresto come una volta a S. Antonino

In Borgata Cresto alle ore 9.30 “Al Cresto come una volta” – Passeggiata storico-naturalistica guidata da Piero Del Vecchio ed Elio Giuliano. Partenza dalla piazza della chiesa a S. Antonino). La partecipazione è gratuita. Una volta raggiunta la Borgata per pranzo si...

Mostra di acquerelli a Bussoleno

Al laboratorio Ambiente Cultura Montana ex scuola elementare della borgata Argiassera è allestita la mostra “Nel Parco con gli acquerelli”. Mostra di disegni realizzati dall'ex guardiaparco Elio Giuliano. Orari di visita: sabato 2, domenica 3 e...