Rievocazione storica "Exilles Città". Il racconto di un borgo antico e delle sue coinvolgenti storie. Una giornata di festa e di racconti, in cui il visitatore viene trasportato indietro nel tempo grazie a ambientazioni, costumi e atmosfere a cavallo tra Ottocento e Novecento. La manifestazione racconta il momento in cui Exilles, che negli ultimi anni del XIX secolo era il borgo più popolato dell'Alta Valle di Susa, venne elevato al rango di "Città" grazie al Regio Decreto di Umberto I. A partire dalle 9:45 fino alle 18, il borgo si apre ai visitatori per raccontare episodi di festa e di lavoro: mestieri, attività e performance che riporteranno il paese all’antica vivacità di un tempo. È possibile degustare prodotti tipici, godersi un buon piatto di polenta e spezzatino e molto altro, sorseggiando un bicchiere di vino in una delle osterie d'antan. La manifestazione è organizzata dal Comitato ExillesCittà, con la collaborazione del Comune di Exilles e della Pro Loco di Exilles. Programma:
sabato 16 settembre
Ore 21 in Piazza Vittorio Emanuele II suggestioni e atmosfere di inizio Novecento insieme alla Big Band Agamus che con i suoi ritmi swing apre la dodicesima edizione di ExillesCittà.
Domenica 17 settembre
Ore 9:45 da Piazza Europa sfilata dei figuranti accompagnata dalla Società Filarmonica di Bruzolo, Investitura del Sindaco d'Epoca e Messa Grande.
Ore 11:15 in Piazza Cavour lettura del Regio Decreto e aperitivo con vino d'onore che darà il via ai festeggiamenti.
La Compagnia dei Giovani – oggi come un tempo, la Compagnia dei Giovani, antisegnana della Pro Loco, accoglie i visitatori e fornisce informazioni sulla giornata e sul paese. A cura della Pro Loco di Exilles.
Le Botteghe d'Antan – per tutta la giornata le attività commerciali di un tempo trovano nuova vita nelle botteghe delle case del borgo.
Bon Aptit – Buon Appetito. Polenta con carne o formaggi nella pagoda a cura dell'ANA gruppo di Exilles. Taglieri e degustazioni all'Osteria della Chiesa e all'Osteria del Valentino.
Ore 14:30 nelle vie, vicoli e cour del borgo ambientazioni, esposizioni e performances teatrali e musicali. In particolare vengono proposti: la Scuola di Montagna – imparare a scrivere come una volta, con calamaio e pennino. Laboratorio di calligrafia a cura della Fondazione Tancredi di Barolo. Il Salotto di Felicita – tra un caffè e un biscotto, la signora Felicita vi racconterà di viandanti, migranti e stranieri che hanno transitato, sono partiti o sono arrivati sulle montagne della Val di Susa. Il Forno – la fragranza del pane di una volta, e molto altro. L'antico forno del paese torna a rivivere con l'Associazione culturale Clapie del Cels. La Merceria – pizzi, nastri e abiti d'epoca nella merceria di Magna Adele. La Via del latte – nella stalla di Magna Letizia tra racconti, aneddoti e performance, rivive la lavorazione del latte e del formaggio. La Distilleria – L’Associazione culturale «Funtana dla vi – Amici del Deveys» propone l'arte della distillazione. L'arte della Canapa – con il Gruppo “I nostri antichi mestieri” di Coazze. I mestieri di una volta – i Goffri all'interno del ricetto medievale, negli spazi da sempre dedicati al lavoro. A cura della Pro Loco di Exilles. I racconti della Grande Guerra – con i canti popolari di guerra e d'amore, dall'osteria del Valentino al Chatellard sino alla trincea e alle lettere dalla Fronte. I Pittori – L'arte rivive nella suggestiva cornice di Court de l'Hôte. La Locanda I Passeggeri, piccole storie di migranti – a cura del Gruppo Teatro Insieme di Susa. Il Circolo degli Ufficiali – in uno dei punti panoramici più belli di tutto il paese, la terrazza con vista sul torrente Galambra, nel pomeriggio è possibile gustare il caffè, un dolcino e il liquore di cortesia. Lavandare, pettegolezzi alla fontana – al lavatoio del Galabra, a cura del Gruppo Teatro Insieme di Susa. Il matrimonio a sorpresa – un vero e proprio matrimonio d'epoca a cura dell'Associazione Eigo y Cuento di Chiomonte.
Ore 18 in piazza Cavour iIl Congedo – Cerimonia di chiusura, ringraziamenti e saluti finali.
Informazioni: www.exillescitta.it – tel. 3924618596 – infoexillescitta@gmail.com.