"Gran Tour" dedica al tema dei parchi e giardini di Torino e del Piemonte gli itinerari 2017. In Valle di Susa, a cura di Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, si tiene "I signori del Gran Bosco". Ritrovo in Piazza Solferino lato Teatro Alfieri, a Torino, alle ore 8:15. Indossare abbigliamento da montagna e calzature adatte a percorsi sterrati.
Il Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand è stato istituito per proteggere una foresta mista di Abete bianco e Abete rosso, unica nel panorama della vegetazione piemontese che è oggi inserita nel Libro nazionale dei boschi da seme. Durante la semplice escursione nel Parco sono individuate le principali essenze forestali locali e si visitano alcuni siti dell’Ecomuseo Colombano Romean che ripercorrono il lavoro e la tradizione in Alta Valle di Susa, con spunti dimostrativi di attività e tecniche tradizionali che raccontano secoli di storia del territorio.
Quota di partecipazione 25 €.
Prenotazione obbligatoria: www.abbonamentomusei.it – tel. 800329329 (tutti i giorni dalle 9 alle 18) – InfoPiemonte – Torino Cultura, via Garibaldi angolo piazza Castello a Torino (tutti i giorni dalle 9 alle 18). Le prenotazioni si chiudono due giorni prima della data dell’itinerario.
È possibile partecipare utilizzando i mezzi propri. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria con le stesse modalità. La quota di partecipazione è di 10 €.