"Gusto in Quota". Programma:
mercoledì 27 dicembre alle ore 18 presentazione del libro “Sestriere com’era” di Valter Bruno con immagini d’epoca dalle collezioni di Aurelio Toje – LAR editore. A seguire, incontro con il panettone basso glassato di Pinerolo e i dolci delle feste a cura di Galup SpA Pinerolo e con il genepy e i liquori alpini a cura di Albergian.
Giovedì 28 dicembre alle ore 18 “54 giorni nel cuore delle Alpi”, presentazione del libro di Gian Luca Gasca – Fusta editore. A seguire, incontro con i prodotti e i produttori di Campagna Amica a cura di Coldiretti Torino.
Venerdì 29 dicembre alle ore 18 “Il Riso”, storia di un prodotto del Piemonte e le tradizioni a tavola. A cura dell’Accademia Italiana della Cucina con Alberto Negro. A seguire, preparazione e degustazione con lo chef Franco Nusdeo e gli allievi del CFIQ Pinerolo.
Martedì 2 gennaio alle ore 18 a Casa Olimpia “Una storia al contrario”, presentazione del libro di Davide Rosso – LAR editore. A seguire, presentazione e degustazione dei prodotti con i produttori di Campagna Amica a cura di Coldiretti Torino.
Mercoledì 3 gennaio alle ore 18 a Casa Olimpia “Le carni rosse nella dieta quotidiana” a cura dell’ASLTO3 con Lucia Bioletti, dietista del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e Marco Voghera del Servizio Veterinario area B, Igiene degli Alimenti di Origine Animale.
Giovedì 4 gennaio alle ore 18 a Casa Olimpia “1922 – 1969 Donne, cucina e 50 di vita italiana”, presentazione dei libri di Luisella Ceretta a cura dell’associazione Donnedivalle. A seguire i prodotti della Val Sangone, presentazione e degustazione.
Venerdì 5 gennaio alle ore 18 a Casa Olimpia “La bagna caoda tra storia e tradizioni”. A cura dell'Accademia Italiana della Cucina con Alberto Negro. A seguire, preparazione e degustazione con lo chef Franco Nusdeo e gli allievi del CFIQ Pinerolo. Ingresso libero sino a esaurimento posti.