Select Page

Incontro con un cosmonauta ad Almese

Il comune di Almese si propone di promuovere iniziative rivolte ad un ampio pubblico, in particolare quello composto dai giovani studenti che rappresentano le basi del futuro progresso scientifico e tecnologico del nostro Paese. Tra loro c’è sicuramente Linda Raimondo, diciottenne almesina che frequenta il quinto anno di liceo scientifico al Rosa di Bussoleno.

Da sempre Linda ha manifestato grande interesse per lo spazio, una passione così viva e pura che l’ha portata, già da molto giovane, ad intervistare personalità di spicco tra astrofisici e astronauti. Nel 2012 ha intervistato Samantha Cristoforetti per conto della rivista Focus Junior e, in seguito, ha pensato di proporre alcuni incontri di carattere divulgativo in materia scientifica: il suo obiettivo, infatti, è quello di promuovere le conoscenze scientifico-astronomiche con un linguaggio alla portata di tutti.

La prima conferenza da lei organizzata ha avuto luogo nel 2016 e, per l’occasione, ha intervistato l’astronauta Maurizio Cheli. Successivamente, a Roma, ha presentato una conferenza di astrofisici e divulgatori scientifici e, dopo essere stata per sei mesi in America, ha partecipato ad un concorso dell’Agenzia Spaziale Europea insieme ad un amico con il quale ha vinto a livello nazionale ed europeo, guadagnandosi il diritto di prendere parte alla finale internazionale.

Ora continua la sua opera di divulgazione scientifica e, per il suo prossimo appuntamento, ha pensato di intervistare il Ten. Col. Walter Villadei, un cosmonauta italiano che sta seguendo l’addestramento finalizzato al volo nello spazio.

L’incontro si svolge a partire dalle ore 20:30 al teatro Magnetto (via Avigliana 17). Durante la serata è affrontato il tema dell’esperienza addestrativa e dei risultati della ricerca e dell’innovazione nel settore della formazione aerospaziale.

L’iniziativa è rivolta a persone di tutte le età, soprattutto bambini e ragazzi: si tratta di un’occasione unica, di alto valore formativo, durante la quale è possibile ascoltare i consigli a un cosmonauta che si sta preparando per andare nello spazio e rivolgergli qualche domanda.

Pontos de Interesse

Cinema a Chiusa San Michele

SaX Pietro raddoppia e propone la proiezione del film “Profumo di resina” del regista chiusino Luigi Cantore e con le musiche di Flavio Bar, anche lui di origini chiusine. La pellicola, dopo aver gremito le sale dei cinema valsusini e del torinese,...

Borgate dal Vivo a Oulx

“Borgate dal Vivo” con Luca Mercalli. Presentazione del libro “Il mio orto tra cielo e terra. Appunti di meteorologia e ecologia agraria per salvare clima e cavoli” alle ore 17 a Chateau Beaulard.

Teatro circo a Exilles

Al Forte alle ore 16 “Storie di sabbia e di carbone” con Alessandra Simone e Zahira Berrezouga. Tra racconti, danza ed evoluzioni, lo spettacolo di teatro circo racconta naufragi e speranze di una storia senza tempo. Produzione Ellissi Parallele.