Anche i Parchi Alpi Cozie e l'Ecomuseo Colombano Romean partecipano il 23 settembre alla IX Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa.
La IX Giornata del Patrimonio archeologico della Valle di Susa si inserisce nell'ambito dell'Anno Internazionale del Patrimonio Culturale e dell'Anno del Cibo Italiano. Il tema dell'edizione 2018 è Archeologia da gustare.
A Salbertrand, tra i siti dell'Ecomuseo Colombano Romean, sarà aperto il Mulino idraulico del Martinet, esempio di archeologia protoindustriale con i suoi ottocento anni di storia di sfruttamento dell'acqua dai diritti feudali di molitura all'azienda elettrica municipale.
A Salbertrand come a Vaie, il filo conduttore dell'evento sarà "La canapa ieri e oggi: alla riscoperta di un patrimonio antico", con la partecipazione dell’Associazione Canapa Valle Susa che curerà uno stand e degustazioni, in collaborazione con il Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie.
Alle ore 15.00 al Mulino del Martinet si svolgerà Filo filero, spettacolo teatrale a cura di ArTeMuDa. Un omaggio all'arte della lavorazione della lana e della canapa. Un percorso ispirato ai personaggi e alle storie raccolti nel volume "La canapa e la lana" di Sergio Ottonelli, pubblicato nel 2018: dalla semina del chinebbu, cioè della canapa, fino alla storia del fil de parissyo, attraverso incubi di pecore che non saltano e Catalino, abile filatrice che "muove esperte le dita con tant'arte da non sentir fatica".