Select Page

Sana e robusta Costituzione a Oulx

Il Comune di Oulx, l'Istituto “L. Des Ambrois” e la Casa delle Culture, in collaborazione con Avviso Pubblico, Comune di Bardonecchia e Unitre Alta Valle Susa, organizzano “Sana e robusta COSTITUZIONE. Il dialogo tra diritti, doveri e realtà quotidiane”. Tre appuntamenti, venerdì 3, giovedì 16 e venerdì 24 novembre alle ore 20.45 nella sala del consiglio comunale (piazza Garambois 1).

Il calendario di appuntamenti, tutti preceduti da un'introduzione a cura del sindaco di Oulx Paolo De Marchis, si apre venerdì 3 novembre con “Il dialogo interculturale: vivere insieme con pari opportunità e propria dignità”. Il professor Piero Gorza discute con Adriano Favale, professore associato del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino; Laura Lepore, antropologa, Comune di Ferrara; Francesco Remotti, antropologo, Università degli Studi di Torino.

Giovedì 16 novembre il tema trattato è “Il dialogo interreligioso: atteggiamenti di aperture reciproche”. Il giornalista Giorgio Brezzo discute con Ariel Di Porto, capo rabbino della comunità ebraica di Torino; Gianluca Popolla, direttore del Sistema Museale Diocesano di Susa; Davide Rostan, pastore della chiesa valdese di Susa; Younis Tawfik, direttore del centro culturale italo – arabo di Torino. 

Infine, venerdì 24 novembre la rassegna si chiude con “Il dialogo nella politica: il Bene Comune come punto di equilibrio”. Livio Pepino, editorialista e magistrato, ne discute con Roberto Montà, presidente di Avviso Pubblico; Valentina Pazè, professore associato del ipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino; Marco Revelli, storico, sociologo e politologo, Università del Piemonte Orientale.

Pontos de Interesse

Mostra d’arte sacra a Novalesa

L’associazione “Arte, Cultura e Tradizioni a Novalesa in Val Cenischia, con il suo direttore, Francis Buffille, e il suo collaboratore Pierre Allio, ha riunito all’abbazia dei SS. Pietro e Andrea otto artisti che hanno realizzato un’opera...

Passeggiata FAI a Oulx

“Alla scoperta delle borgate di Oulx”. La Delegazione FAI Valle di Susa e il Comune di Oulx organizzano una giornata alla scoperta delle borgate e dei luoghi meno conosciuti di questo borgo alpino. Partenza alle 9 da piazza Garambois con navette riservate....