In occasione del percorso di creazione dello spettacolo Macbeth – nuova produzione della Piccola Compagnia della Magnolia che debutterà a giugno 2018 al Festival delle Colline Torinesi – le attrici Ersilia Lombardo e Cleonice Fecit propongono dalle 9:30 alle 17 al Teatro Fassino (via IV Novembre 19), attuale sede operativa della Compagnia, uno stage rivolto ad attori, allievi attori, danzatori e artisti del contemporaneo.
La prima parte del lavoro, condotta da Cleonice Fecit, pensa il corpo e la scena come luoghi di indagine e ri-presentazione degli elementi compositivi.
Un tempo è dedicato al training fisico secondo una proposta di esercizi desunti dalla danza e dalla ginnastica espressiva, per osservare nella pratica la coesistenza di azioni concrete e di gesti più astratti, con un occhio attento all'ascolto delle fonti sonore e della luce naturale-artificiale, del tempo percettivo e cronologico, degli spazi che occupiamo, dei pieni e dei vuoti che possiamo generare per innescare un processo di trasformazione del materiale performativo.
Il ruolo della visione e dello sguardo, così come il rapporto tra spazio e attore, sono elementi centrali in questa fase di ricerca. La seconda parte dello stage, condotta da Ersilia Lombardo, pone l’attenzione su esercizi di gruppo e individuali con l’intento di sviluppare l’attenzione, l’ascolto, la percezione di sé stessi e degli altri nello spazio. Nucleo centrale del lavoro è l’improvvisazione: si individuano nuclei tematici e azioni principali al fine di dare corpo, carne e materia ai personaggi e al luogo all’interno del quale si muovono. In quest’ottica si conduce l'attore verso la costruzione del proprio “Personaggio”. L'attore come creatore. Paure, desideri, aspirazioni vengono esplorate per dare anima ad una drammaturgia scenica che si compone progressivamente di gesti, parole e silenzi.
Costo di iscrizione 220 euro.
Informazioni e iscrizioni (entro il 10 novembre): Cleonice Fecit, tel. 3331107352 – cleonicefecit@yahoo.it.