Select Page

Valsusa Filmfest in Valle di Susa

XXII Valsusa Filmfest. Festival poliartistico e itinerante in diversi comuni della Valle di Susa e a Torino con concorso cinematografico, il progetto Corti Dentro in tre carceri, incontri, teatro, musica ed eventi per le scuole. Il tema dell'edizione è "Fare Memoria", legato alla necessità di mantenere memoria, oltre che del passato, anche di un velocissimo presente, con eventi dedicati ai temi dei diritti civili, della legalità, della lotta alla mafia e delle migrazioni umane. Programma:
giovedì 12 aprile
Condove Cinema Comunale, ore 21
Omaggio a Carla Nosenzo Gobetti
Sono presenti: Nino Boeti, presidente Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte; Pietro Polito, direttore del Centro Studi Piero Gobetti; Gastone Cottino; Piero Dematteis.
Proiezione de "Le prime bande" di Paolo Gobetti, 1983, durata 60’, in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. Venerdì 13 aprile
Chiomonte, Teatro Ca’ nostra, ore 21
Proiezione: Concorso Le Alpi. In collaborazione con l’associazione L'Eigo y Cuento.
Sabato 14 aprile
Chiusa San Michele, Polivalente, ore 21
Spettacolo teatrale: Radio Libertà. Una storia di Resistenza, a cura del gruppo B and B&B.
Lunedi 16 aprile
Oulx, Polivalente Des Ambrois, ore 10
Come diventare africani in una notte, spettacolo teatrale con Mohamed Ba e Alessandro Mizzi. Regia di Sabrina Morena.
Avigliana, Biblioteca comunale, ore 21
Proiezione del film Le ultime cose di Irene Dionisio. Presente la regista, direttrice del Lovers Filmfestival. In collaborazione con la Coop. Amico.
Martedì 17 aprile
Condove, Scuola Media Statale G. F. Re, ore 10-12
Incontro con Mohamed Ba, mediatore culturale, griot, musicista, scrittore.
Avigliana, Teatro Fassino, ore 21
Come diventare africani in una notte, spettacolo teatrale con Mohamed Ba e Alessandro Mizzi. Regia di Sabrina Morena
Mercoledì 18 aprile
Condove, Cinema comunale, ore 21
Proiezione: Concorso Le Alpi.
Giovedì 19 aprile
Condove, Cinema comunale, ore 21
Proiezione del film Socialmente pericolosi di Fabio Venditti. Presente il regista Fabio Venditti con Gherardo Colombo e Livio Pepino.
Venerdì 20 aprile
Condove, Cinema comunale, ore 21
Proiezione: Concorso Cortometraggi.
Sabato 21 aprile
Vaie, Locale le Valvole, ore 21
Proiezione: Concorso Videoclip 2.
Domenica 22 aprile
Bardonecchia, Palazzo delle Feste, ore 15
Premio Bruno Carli Consegna a Riccardo Gatti, portavoce e capomissione della Ong Proactiva Open Arms. Presente Cecilia Strada che presenta il suo libro La guerra tra noi, Rizzoli. Incursione dei Black Fabula, gruppo teratrale della compagnia Fabula Rasa composto da giovani africani richiedenti asilo.
Lunedì 23 aprile
Condove, Sala consigliare, ore 21
Proiezione del film vincitore della sezione Fare Memoria
Progetto “CORTI DENTRO – Da giudicati a giudicanti”, proiezione Concorso Cortometraggi dalle ore 11 presso la casa di reclusione di Fossano in collaborazione con l’associazione Sapori Reclusi presso le case circondariali di Scampia e Poggioreale , in collaborazione con l’associazione Cinema e Diritti. Martedì 24 aprile
Fiaccolata di Valle per il 25 Aprile – Alle ore 20 chiusura a Condove in Piazza Martiri della Libertà Coro La voce dei Colori, composto da pazienti del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale dell'ex ASL TO2.
Mercoledì 25 aprile
Avigliana, Certosa1515, ore 16
Antimafia Giustizia e Libertà: Andare al cuore delle cose – Ricordo di Peppino Impastato a quarant’anni dalla sua uccisione, in collaborazione con Casa Memoria Peppino Impastato e AFIP International Ospite Letizia Battaglia, fotografa scelta dal New York Times fra le “Undici donne dell’anno” nel 2017. Sono presenti: Carlo Bommarito Presidente dell'Ass. Peppino Impastato, Paolo Ranzani, fotografo e responsabile AFIP Torino, Reading teatrale a cura della compagnia Viartisti Teatro tratto dallo spettacolo “La donna che cammina sulle ferite dei suoi sogni” con testo di Pietra Selva e lettura da parte Pietra Selva e Gloria Liberati.
Almese, Teatro Magnetto, ore 21 Proclamazione dei vincitori del XXII Valsusa Filmfest e concerto di Saba Anglana con Cheikh Fall – kora e percussioni, Martino Roberts – basso e Fabio Barovero – tastiere.
Giovedì 26 aprile
Torino, Polo del 900, Sala conferenze di Palazzo San Celso, cso Valdocco 4, ore 18
Proiezione dell’opera vincitrice del concorso Fare Memoria, a cura di ANPI Condove, Caprie, Borgone.

FESTIVAL OFF
Mercoledì 2 maggio

Bussoleno, Salone Don Bunino, ore 11 Incontro con allievi della Scuola Media Statale Enrico Fermi e in collaborazione con Gruppo Alemey Spettacolo teatrale: La Costituzione in 11 colori di Assemblea Teatro, testo e regia di Renzo Sicco. Domenica 20 maggio
Mattie, Corsa Podistica, ore 8:30 Corsa Podistica Sui sentieri partigiani, A cura della Podistica Bussoleno.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Informazioni: www.valsusafilmfest.itsegreteria@valsusafilmfest.it.

Pontos de Interesse

Olimpiadi del bosco a Oulx

Olimpiadi del bosco – giornata di gare, giochi sportivi e non solo per bimbi e ragazzi 3-14 anni – ore 10-17 tendone di Estate Ragazzi, Beaulard – iscrizione obbligatoria – Org. La Cinciarella

Concerto a Sauze d’Oulx

Concerto di musica classica – Concerto finale a cura degli allievi dei corsi estivi di alto perfezionamento alle ore 20 nella sala conferenze dell'Ufficio del Turismo (viale Genevris 7).