L'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie invita produttori e ristoratori dei Comuni del Parco o nelle strette vicinanze a partecipare all'incontro di presentazione dell'edizione 2019 del progetto Parchi da Gustare, programma promosso dal Settore Aree Naturali Protette della Regione Piemonte, che negli ultimi tre anni ha visto coinvolti oltre cento ristoranti in 21 parchi piemontesi che hanno offerto ai propri clienti i prodotti e le ricette tradizionali dei loro territori.
L'appuntamento è per mercoledì 12 dicembre 2018
- a Salbertrand, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 oppure
- a Pragelato, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
La terza edizione del progetto Parchi da Gustare – Il Menù del Parco ha registrato la partecipazione di 23 ristoratori e 46 produttori del territorio delle Aree Protette delle Alpi Cozie.
Come nelle precedenti edizioni il progetto di rete ha evidenziato delle criticità ma nei confronti del più vasto pubblico ha migliorato la propria reputazione.
Convinti che Parchi da Gustare rappresenti potenzialità di comunicazione, di promozione del territorio, di rafforzamento turistico e di sinergie su specifiche attività, finora non sfruttate, si dà avvio all’organizzazione della nuova edizione 2019, con una maggior condivisione del valore del progetto.
L’incontro verterà sui seguenti punti:
- analisi dell'andamento dell'edizione 2018 e discussione del piano di comunicazione 2019
- analisi del prodotto bandiera e sue possibili declinazioni in storytelling per i canali di comunicazione
- condivisione della bozza di vademecum di adesione per l'edizione 2019
- approfondimento e formazione sull’utilizzo dei canali social (Facebook e Instagram)
- approfondimento e formazione per la creazione di brevi video stories o dirette social (Facebook)
I principi di partecipazione al progetto, confermati per l’edizione 2019, sono:
- Principio geografico: ristoratori e produttori all’interno dei Comuni delle aree protette delle Alpi Cozie e nelle strette vicinanze
- Ristoratori che, rispettando il principio geografico, utilizzino prodotti del parco e lo esplicitino in azione di comunicazione
- Produttori che vendano il proprio prodotto ai ristoratori del parco e aderiscano alla campagna di comunicazione.
Parchi da Gustare è un progetto di rete della Regione Piemonte che porta la biodiversità a tavola nelle aree protette piemontesi.