Select Page

ECOMUSEO COLOMBANO ROMEAN – Fontana du Milieu

La fontana situata accanto all’antico Hotel dieu è per la sua imponenza e raffinatezza una delle più belle dell’Alta Valle del periodo delfinale e testimonia una floridezza economica irrepetibile.

La vasca rettangolare è ornata di archetti pensili e lungo il fronte strada porta scolpita la data di costruzione: 1524. Una colonna ottagonale con tre cannelle emerge dall’acqua della vasca. Su di essa sono scolpiti i simboli del potere dell’epoca: il giglio di Francia, il Delfino come regione di appartenenza ed un castello merlato a rappresentare l’autonomia comunale.

Fu presumibilmente realizzata, così  come la facciata della splendida chiesa parrocchiale datata 1512  ed i pilastri dell’antistante portico datato 1536 dal maestro Matheus Rode di Melezet.

Su progetto dell’architetto portoghese Alfredo d’Andrade, una copia di questa fontana venne sistemata all’ingresso del Borgo Medievale del Valentino, a Torino, in occasione dell’Esposizione generale italiana del 1884.

0
0
1
179
1023
OTTO srl
8
2
1200
14.0

Normal
0

14

false
false
false

IT
JA
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:Calibri;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

Per evitare di intorbidare l’acqua della vasca destinata ad abbeverare gli animali, era severamente proibito sciacquarvi i panni. Un’apposita vasca in legno alimentata dallo scarico della fontana assolveva a questo scopo.

Pontos de Interesse

DINAMITIFICIO NOBEL DI AVIGLIANA – Punto panoramico

Il complesso Nobel appartiene alla prima ondata dello sviluppo industriale che interessò la Valle di Susa alla fine del XIX  secolo. Il sito di Avglianai fu scelto perché presentava le caratteristiche più adatte per l’insediamento del Dinamitificio: in primo luogo, la...

ECOMUSEO COLOMBANO ROMEAN Mulino idraulico – Macine

Il mulino vero e proprio è dotato di tre coppie di macine per la lavorazione dei cereali. Le farine, una volta macinate, grazie a coclea ed elevatore a cucchiai, venivano trasferite al buratto, un macchinario costituito da setacci in seta con maglie di diverse...

MUSEO LABORATORIO DELLA PREISTORIA DI VAIE – Benvenuto

Siamo a Vaie, presso la storica “Fontana della Piazza”. Il borgo sorge su uno dei cammini della Via Francigena. L’antica strada di mercanti, pellegrini e uomini d’arme metteva in comunicazione le terre d’oltralpe con la Pianura. Vaie ha origini antichissime, essendo...