Select Page

IL CAMMINO DELLA SINDONE – Sindone su seta di Melezet

La stampa è realizzata su un delicatissimo tessuto di seta. Al centro della composizione il Beato Amedeo di Savoia tiene un lembo della Santa Sindone, aiutato da quattro santi che assieme a lui sorreggono il lenzuolo. Sulla destra si leggono santa Margherita e San Maurizio (con la croce dell’ordine mauriziano di casa Savoia sotto il mantello), sulla sinistra Santa Ludovica e san Claudio. Sul lenzuolo è raffigurata in scuro la figura del copro di cristo. Sulla parte superiore e inferiore una serie di piccoli putti completano la scena raffigurata.
Questa piccola stampa è oggetto di devozione da diversi secoli nella conca di Bardonecchia. Molto venerato da puerpere e donne partorienti. Verosimilmente diverse famiglie possedevano un’immagine simile all’interno delle proprie case.
Interessante è anche la cornice lignea policroma che accompagna il tessuto: una serie di rose si alternano lungo il ricamo della cornice, separate da foglie d’acanto dorate agli angoli.

Pontos de Interesse

ZONA ARCHEOLOGICA DI SUSA – Adelaide di Susa

La storia di Susa è legata profondamente ad Adelaide, nata nel castello di Susa tra il 1010 e il 1016 da Olderico Manfredi, conte di Torino e marchese di Susa e dalla moglie Berta d’Este. Una donna di cui non si conosce neppure il volto, e della quale mai è...

IL CAMMINO DELLA SINDONE – Deposizione dalla croce

La grande tela propone il momento della deposizione del corpo di Cristo dalla croce. Ai piedi della grande croce lignea, alla quale sono state appoggiate due scale a pioli per facilitare il pesante compito della rimozione, si trova il corpo già avvolto nel lenzuolo...