Select Page

ECOMUSEO COLOMBANO ROMEAN – Hotel Dieu

0
0
1
156
892
OTTO srl
7
2
1046
14.0

Normal
0

14

false
false
false

IT
JA
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:Calibri;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

L’antico Hotel Dieu o Maison Dieu, posizionato alle spalle della monumentale fontana cinquecentesca, nasce come ricovero per poveri e pellegrini, nel sedicesimo secolo, con lo scopo di accogliere i viandanti per la notte e fornire servizio di infermeria sia ai viaggiatori ammalati che ai poveri del luogo.

Per almeno due secoli ha svolto la funzione di ospizio ed ostello, successivamente è passato a proprietà privata e nel 2011 è stato acquistato dall’Ente Parco del Gran Bosco di Salbertrand (ente gestore dell’Ecomuseo Colombano Romean).
Attualmente non aperto al pubblico e in fase di restauro, va ad aggiungere un importante tassello al progetto ecomuseale garantendone un ulteriore spazio di sviluppo.
L’obiettivo è di trasformalo in una casa museo e restituirgli l’antica funzione trasformandolo, in futuro, in un posto tappa: luogo di accoglienza per moderni viaggiatori e pellegrini lungo gli itinerari sempre più frequentati dagli amanti del turismo “lento” e sostenibile della via Francigena e del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi.

Pontos de Interesse

BARDONECCHIA – Lo sport e le infrastrutture

La conca di Bardonecchia si rivelò fin da subito terreno ideale e fertile per lo sci: sull’onda del successo di questo sport nel giro di pochi anni il turismo alpino passò da lusso per pochi a fenomeno di massa e nel contempo si spostò verso l’alta montagna, vista...