Il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana organizza, in occasione della passeggiata domenicale “Il Borgo Vecchio fra natura e cultura” promossa dal Comune di Avigliana in collaborazione col CAI locale – partenza alle ore 14 dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio (in caso di maltempo la passeggiata è annullata) – il concerto “Musica e Poesia, nutrimento dell’anima” con inizio alle ore 17. Protagonista l'insieme polifonico femminile San Filippo Neri di Torino: Carla Vezza – Caterina Piazza, voce recitante; Eliana Grasso, pianoforte; Daniela Lepore, direttore.
L’Insieme Polifonico, che ha sede a Torino nei locali annessi all’Oratorio omonimo, esegue pagine del repertorio di musica sacra e profana per voci femminili, con particolare predilezione per l’età rinascimentale e barocca, orientandosi tuttavia anche verso la musica dell’Ottocento e del Novecento. Si cimenta anche in pezzi della tradizione nordamericana e, recentemente, in composizioni appositamente scritte. Il programma che propone offre un saggio del panorama musicale e poetico dall’ottocento ai giorni nostri con l’esecuzione di brani, eseguiti a cappella o con accompagnamento pianistico. Alcuni di essi saranno preceduti dalla lettura espressiva dei testi poetici che li hanno ispirati.
Il direttore si è diplomata in direzione corale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e si è laureata in disciplina delle arti musicali presso il DAM della stessa città. Ha al suo attivo una esperienza più che decennale ed ha partecipato a numerose manifestazioni. Collabora con l’associazione Musicaviva insegnando propedeutica musicale nelle scuole primarie di Torino.
Al termine del concerto è offerto un rinfresco.
L’ingresso è libero.