Prosegue la rassegna musicale della Sacra di San Michele (via alla Sacra 14) con il concerto di musica sacra del Coro G.
Alle ore 21 ha inizio il concerto durante il quale – condotti dal direttore Carlo Pavese – vengono eseguiti un nucleo organico di brani tratti dal Gloria Patri… di Urmas Sisask, ciclo di 24 inni sacri in Fa diesis minore con il quale il coro ha sempre avuto un profondo legame. Questo legame è sfociato nella prima esecuzione integrale italiana avvenuta lo scorso settembre nella cornice dell’Incontro Internazionale Polifonico di Fano.
Fa da contrappeso al Gloria Patri… il romanticismo di Rheinberger; il dittico yoik Sandström/Mäntyjärvi, con cui esplorano sonorità lapponi, legando il tutto con l’allegra mottettistica di Byrd e lo spiritual di Johnson.
Il Coro G è un coro giovanile: per questo motivo i cantori, raggiunto il 26º anno di età, devono uscire dal coro. Ciononostante, molti di questi ex-coristi over 26 rimangono in contatto col gruppo e spesso vengono coinvolti in progetti e concerti anche dopo averlo lasciato. Nei suoi 10 anni di vita, il Coro G ha visto susseguirsi un gran numero di coristi: alcuni vi hanno fatto parte per molti anni, altri per alcuni mesi, ma tutti hanno lasciato la loro traccia. In occasione del Decennale del Coro (2003-2013), hanno dato vita al Progetto XG, che nasce proprio dalla volontà di coinvolgere regolarmente i numerosi ex-coristi G in iniziative musicali che li vedano protagonisti accanto ai coristi attuali.
Al termine del concerto è prevista una speciale visita notturna alla Chiesa, alle Rovine del Monastero Nuovo e alla Torre della Bell’Alda.
Per assistere al concerto, che come di consueto è gratuito e senza prenotazione, è obbligatorio il pagamento del biglietto di ingresso al monumento comprensivo della visita guidata speciale: intero euro 10,00; ridotto euro 8,00 (6-18 anni e oltre i 65). Non si effettua prenotazione e l’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti.
Informazioni: segreteria dell’Abbazia, tel. 011939130 – www.sacradisanmichele.com – info@sacradisanmichele.com.